Lago di Tenno: un gioiello color turchese

Il Lago di Tenno o Lago azzurro è lo specchio d’acqua dolce più pulito d’Italia, le sue acque sono cristalline ed è balneabile considerata la sua temperatura molto gradevole.

Esso si è formato con la frana del dosso di Ville del Monte, ha una superficie di circa 195 mila mq, si trova a 570 m sul livello del mare sul lato nord del Lago di Garda non distante dal borgo medievale di Canale di Tenno.

Questo laghetto, di forma perfettamente rotonda è caratterizzato dal forte sbalzo nei livelli. Alla fine del periodo di pioggia in autunno per esempio, il livello del lago è 15 metri più alto che nel periodo estivo e la piccola isola che si trova al suo interno è accessibile a piedi. In inverno invece quest’isola scompare e soltanto gli alberi spuntano dal lago.

Intorno ad esso solo boschi e montagne tanto che è raggiungibile solo a piedi percorrendo una lunga scalinata medievale, come medievale è il borgo di Canale di Tenno, insignito come uno dei Borghi più belli d’Italia, caratterizzato da un intreccio di vicoli ciottolati, stretti e pittoreschi che si affacciano su piccole piazzette dalle case tipiche degli antichi villaggi duecenteschi.

Canale di Tenno è davvero unico nel suo genere ed è molto suggestivo da visitare anche nel periodo natalizio quando il borgo si trasforma in un piccolo presepe.

Non tanto lontano si trova la Cascata del Varone dove l’acqua proveniente dal lago di Tenno precipita fragorosamente con un salto di quasi 90 metri.

4 pensieri su “Lago di Tenno: un gioiello color turchese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...