Se i muri potessero parlare…

…avrebbero sicuramente molto da raccontarci. Per esempio i muri della casa fantasma del Lago di Omodeo, in Sardegna, che riemerge dalle acque nei periodi di siccità.

Il lago Omodeo è un lago artificiale che si trova nella provincia di Oristano e deve il suo nome all’ingegnere, Angelo Omodeo, che lo ha progettato al fine di costruire una grande diga lungo il fiume Tirso.

Lungo ben 22 chilometri è uno dei bacini artificiali più grandi d’Europa e fu pensato per produrre energia elettrica e irrigare la pianura del Campidano di Oristano.

A suo tempo, per realizzarlo, fu necessario spostare più in alto il paese di Zuri, e persino l’antica chiesa di San Pietro Apostolo fu “smontata” e ricostruita a monte, non solo, molti siti archeologici comprendenti nuraghi, tombe giganti e un insediamento prenuragico di Serra Linta furono letteralmente sommersi.

La diga Santa Chiara venne inaugurata da Re Vittorio Emanuele III nel 1924 e a custodia della quale furono assunti un capo e un vice centrale ai quali venne assegnata una casa in cui vivere con le rispettive famiglie.

Si trattava di un edificio molto bello e spazioso immerso in un magnifico giardino, ma… la diga fu chiusa negli anni sessanta, le acque liberate e la villa fu sommersa.

Oggi, nei periodi di grande siccità, la villa riemerge dalle acque del lago, rendendo visibile ai visitatori il suo antico splendore. C’è ancora qualcuno che ha avuto la fortuna di vedere la villa quando era abitata, quando anche queste persone scompariranno, resteranno solo i muri a “raccontarci” del passato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...